lunedì 6 dicembre 2010

golfino con cappuccio e orecchie

Ho usato la lana khitcol dell'Adriafil.
Per realizzare questo golfino sono partita dal collo, ho montato 68 maglie. Ho lavorato 8 giri a legaccio e poi ho diviso il lavoro in questo modo:
4 m dir, 10m dir, 1 gett, 2 dir, 1 gett, 6 dir, 1gett, 2 dir, 1 gett, 20 dir, 1 gett, 2 dir, 1 gett, 6 dir, 1 gett, 2 dir, 1 gett, 10 dir, 4 dir
Al giro successivo ho lavorato le prime e le ultime 4 m a dir il resto tutto a rovescio.
Ho continuato ad aggiungere un gett prima e dopo il gruppo di due maglie per un tot di 20 volte.
A questo punto ho lavorato le 34 maglie del davanti + 1 delle due maglie del gruppo di 2, ho messo su una spilla la seconda m del gruppo di due, le 46 m della manica e la prima del gruppo di 2. Ho proseguito lavorando la seconda m del gruppo di due + 60 m del dietro + la prima del gruppo di due. Ho messo su una spilla le maglie della seconda manica e ho lavorato le maglie rimanenti del secondo davanti.

Ho proseguito a maglia rasata per una altezza tot dal collo di 25 cm. Ho eseguito 8 giri di legaccio ed ho chiuso il lavoro.

Ho ripreso le maglie della manica col gioco di ferri ed ho lavorato per 16 cm tot. Ho eseguito 8 giri a legaccio ed ho chiuso.

In questo modo il giacchino è finito e non necessita di alcuna cucitua.

4 commenti:

  1. questo blog è stata un'idea grandiosa! adoro questo golfino, ma che taglia è? potete dirlo? grazie

    RispondiElimina
  2. hai ragione, mancava la taglia!!!

    L'ho fatto per un bambino di 3 mesi ma era abbondante. Diciamo che va bene per 6 mesi.

    RispondiElimina
  3. Mi piace lo farò senz altro . Brava bellissimo

    RispondiElimina