venerdì 30 settembre 2011

COPRIFASCE BIANCO

http://www.megghy.com/forum/f107/moda-bimbi-da-0-3-anni-30269-10.html


Questo ghiacchino top down è un modello di Anna Lela , una frequentatrice del forum megghy.com, che collabora molto attivamente alla Maglia del cuore di Megghy.

Occorrente:
Un gomitolo di lana baby sottile
uncinetto 2, 2,5 mm

1° giro-43 punti di catenella + 2 per voltare
2° giro -un punto basso su ogni catenella
3° giro-3 cat x voltare, 2 punti alti nel punto seguente,un punto alto,due nel seguente,ecc..= avremo 64 punti alti
4° giro- due cat per voltare , 1 punto basso su ogni punto.
5°giro -3 cat per voltare, 1 p.alto , 2 nel seguente,1 p. alto nei due punti seguenti, 2 nel punto seguente ,
avremo 85 punti.
6° giro- 2 cat per voltare, 1 punto basso su ogni punto
7° giro- 3 cat per volt. Un p. alto nei due punti seg, 2 p.alti nella seguente, 1 p.alto nei tre punti seguenti, 2 punti nel prox, finire con tre maglie alte- avremo 106 punti.
8°giro-due cat per voltare,un punto basso su ogni punto
9° 3 cat per voltare. 1 p.alto nei due seguenti, 2 nel successivo, 4 punti alti nei successivi 4 punti, 2 nel punto successivo -terminare con tre p.alti. avremo 128 punti.
10° giro-2 cat per voltare 1 punto basso su ogni punti, ogni trenta punti aumentarne uno per 4 volte. Avremo 132 punti.
11°giro- 4 punti alti nello stesso punto,saltare a punti, 4 punti alti due cat 4 punti alti nello stesso punto, avremo 25 motivi- finire con 4 punti nello stesso punto.
12° giro-lavorare i primi 3 motivi,saltarne 6 ( la manica), lavorarne altri 7,saltarne 6 (seconda manica) poi tre,finire con 4 punti alti nello stesso punto.
Continuare la lavorazione dei motivi per 7 giri o più se lo volete più lungo, cominciate il giro sempre con 4 cat per voltare e 4 punti alti nello stesso punto.
Per fare le maniche ,riprendete i sei motivi e lavorate per 7 giri. Rifinire la casacchina con punto basso.

21 commenti:

  1. Ciao, il tuo coprifasce è veramente bello! Ma ditami, quante catenelle devo voltare da 4. giro e tutti gli altri? Nel 3 giro devo voltare una catenella, vero? E poi del quartesimo giro quante catenelle?
    Grazie per il tuo aiuto.
    Scusa il mio italiano, era meglio quanti anni fà.
    Tanti saluti e grazie per tuo aiuto, Ines


    Ines_Panick@web.de













    RispondiElimina
  2. Ciao, Ines ancora. Puoi aiutarmi per favore? Ho fatto il bello coprifasce fin al 11. giro. Ma tutti gli altri motivi, devo farli nel centro del motivo precedente, sulla catena delle due catenelle? Aiutami, ti prego! Spero che tu troverai questo che ho scritto qui.
    Grazie, e scusa il mio italiano, era meglio quanti anni fà...
    Ti saluto, Ines.

    Ines_Panick@web.de

    RispondiElimina
  3. Finalmente! Grazie a voi sono riuscita dopo anni che non lavoravo all'uncinetto, a confezionare un coprifasce per la mia nipotina Gaia che nascerà a giorni. le spiegazioni sono perfette! Che ne dite di aiutarmi anche con la gonnellina? ciao a tutti e grazie di nuovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anonimo mi puoi aiutare? quante maglie si saltano nei motivi? grazie

      Elimina
  4. posso usare la lana con cui ho fatto i cappellini e scarpine ai prematuri?

    RispondiElimina
  5. salve a tutti, volevo realizzare questo bel coprifasce ma non riesco a capire l'11 giro: dove c'è scritto "saltare a punti" quanti punti bisogna saltare di preciso? non riesco a capire
    grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardando la foto sembrerebbero 2, chiedo ad Anna e ti faccio saper

      Elimina
  6. ho lo stesso problena di maricam, se si saltano 2 maglie non sono piu' 25 motivi.....qualcuno mi puo' aiutare ,grazie

    RispondiElimina
  7. chiedo gentilmente di nuovo aiuto,ho provato a fare il coprifasce,guardando la foto ingrandita i ventaglietti iniziano dopo un giro di punto alto e non di punto basso e sono 5 giri.Non capisco quante maglie saltare se sono 2 i gruppi non sono piu' 25.Qualcuna che l'ha fatto mi aiuta'' GRAZIE

    RispondiElimina
  8. Le maglie da saltare undicesimo giro sono 4 e sulla 5 fare motivi e ne verranno 25 + 1 costituita dalle 4 maglie alte nello stesso punto base inizio e fine giro spero ok e ciao a tutti

    RispondiElimina
  9. Io ne ho fatti tre da regalare sono bellissimi.

    RispondiElimina
  10. Buonasera a tutti, ho provato più volte, fino al giro 5 tutto OK mi trovo con le 85 maglie, al settimo giro anziché 106 maglie me ne ritrovo 109, a quel punto ho sfilato più volte, poi ho rinunciato, volevo realizzarlo per regalo, eppure non sono una principiante non riesco a capire perché non mi trovo se potete aiutarmi grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 7 giro:tenere sempre conto delle catenelle iniziali che formano il primo punto alto: si inizia con tre p. alti e si finisce con tre p.alti.

      Elimina
  11. Bello e grazie della spiegazione

    RispondiElimina
  12. Scusate, quando c'è scritto 1 punto alto nei 2 seguenti vuol dire un punto per punto, o una diminuzione quindi solo una maglia per due punti precedenti? Grazie!!

    RispondiElimina
  13. Un punto alto per ogni punto senza diminuire.

    RispondiElimina
  14. Grazie...ho realizzato questo lavoro sono sodisfatta...anche come spiegazione.i miei complimenti

    RispondiElimina
  15. Bellissimo coprifasce che ho realizzato in 3 sere di lavoro. Grazie per aver pubblicato la spiegazione!

    RispondiElimina
  16. A che taglia corrisponde il modello indicato?

    Grazie.

    RispondiElimina
  17. Ciao chi mi può aiutare?
    Il 5 giro dopo le 3 catenelle prevede la ripetizione della sequenza
    (1 p alto-2nel seguente-1punto alto nei 2 seguenti e 2 nel punto seguente)poi si riparte da 1 punto alto??

    Grazie a chi mi aiuterà?

    RispondiElimina