venerdì 30 settembre 2011

LA MAGLIA DEL CUORE DI MEGGHY.COM











La maglia del cuore di megghy.com, è un'iniziativa no-profit, nasce dall'idea di Giulietta Lorenzini e un gruppo di amiche appassionate di maglia, uncinetto, ricamo, punto croce, feltro e altre tecniche, frequentatrici del forum Megghy.com.

Avendo a disposizione tante mani e soprattutto tanti cuori disponibili, Giulietta ha pensato di organizzare una raccolta di piccole cose, cappellini, scarpine e copertine prematuri, bavaglini ricamati, copertine patcwork, golfini, coprifasce per i primi mesi., coinvolgento tutto questo meraviglioso forum nelle sue molteplici sezioni.....

Siamo attivi da soli 7 mesi, per ora abbiamo consegnato al centro di neonatalogia di Pisa, all'APANPISA casa alloggio per madri in difficoltà o con bimbi ospedalizzati, a Genova al PAV centro di sostegno alla vita, al centro Unicef di Genova,, a Trento, a ANT di Trento che si occupa di aiuti per i bambini dell'Africa, a Sassari.

Da quel momento è nata una “gara” ,se così si può definire, tra noi utenti per consegnare sempre maggiori quantità di piccoli capolavori....
Le megghy's girls, realizzano con amore,cura e fantasia, tutte queste piccole grandi cose e chi non sa o non ha tempo per lavorare dona filati, bavaglini da ricamare, bottoncini, ecc...
Da quando abbiamo iniziato è stato un continuo miglioramento sia nella quantità che nella qualità dei nostri lavori, con particolare attenzione anche alle fibre usate, e alla confezione .
La fantasia delle megghy's girl si è lanciata alla ricerca di modelli sempre nuovi e tenerissimi....e ora chi ci ferma più???

Ma chi sono le megghy's girls???
Sono donne normalissime, madri, figlie, sorelle, nonne, che hanno deciso di dedicare parte del loro tempo a questa iniziativa.
Tutto quello che raccogliamo è frutto del nostro lavoro e delle nostre risorse, non abbiamo sponsor e magari rinunciamo ad una cena fuori per acquistare il filato.
E questo ci fa un gran bene.... ci sentiamo gratificate e piene di vita.
Chi non sa lavorare a maglia o ricamare partecipa donando gomitoli o bavaglini da ricamare...
Cosa si fa con un gomitolo? Con un gomitolo di lana merino baby si realizzano 4 cappellini taglia prematuri, questo vi può dare l'idea di quanto siano piccoli....

Perchè lo facciamo?
Per questo:
Durante la consegna al Centro di neonatalogia di Sassari, la dr. Zichi responsabile del reparto mi ha spiegato nei particolari i dettagli del progetto riguardante i neonati prematuri, il quale consiste, oltre che nelle cure mediche delle patologie tipiche del prematuro, anche nell'attenzione dedicata all'aspetto socio emotivo nei confronti dei genitori, oltre che al neonato stesso.

Il progetto "care"
Le “care” si basano sulla riduzione di tutti quei fattori che possono creare stress al neonato quali, luce, rumori e tutte quelle accortezze che vengono messe in atto in ogni singola manovra del personale addetto alla loro cura.
Il progetto "Care" si riferisce all'insieme delle cure, delle premure, delle sollecitudini che si possono attuare nei confronti del prematuro per farlo stare bene e per ridurre al minimo i numerosi svantaggi legati alla nascita prematura. Questo è terapeutico anche nei confronti dei genitori, i quali ancora fisicamente e moralmente provati dalle vicende che hanno portato alla nascita pretermine, e molto incerti e preoccupati di fronte alla realtà sconosciuta, oltre che turbati dalla fragilità del proprio bambino, la madre può trovare sollievo alle sue ansie e preoccupazioni

Le incubatrici sono attrezzate con dei "nidi" imbottiti , che simulano nelle dimensioni l'utero materno, dentro i quali i bimbi ritrovano gli spazi a cui sono abituati, sembra infatti che uno dei problemi delle nascite premature sia il disagio legato allo spazio, i prematuri si trovano all'improvviso in uno spazio aperto che provoca loro ansia e mancanza di protezione.
Dentro questi nidi essi ritrovano gli spazi al loro familiari, le culle-calde vengono anche coperte in alto la teli che ricreano l'atmosfera semibuia dell'utero... insomma nulla è lasciato al caso per cercare di ricreare l'ambiente dell'utero materno....
I cappellini e le scarpine servono principalmente per 2 motivi:
1) mantengono la temperatura della testa e dei piedini quanto i bimbi vengono tolti dall'incubatrice per le cure o per i pasti, infatti la testa e le estremità sono le parti che si raffreddano prima.
2) sempre nel progetto "care" , i bimbi presentati alla mamma avvolti in una copertina di lana anzichè nel telo verde, e con cappellino e scarpine sono "umanizzati", cioè perdono quell'aspetto asettico e prematuro che provoca nelle madri tanta ansia e preoccupazione.
La maglia del cuore di Megghy.com è sempre attiva, consegna ai reparti di neonatologia, ai centri di assistenza alla maternità, a centri di assistenza per bambini anche all'estero tramite le Onlus che contattiamo, perchè i bimbi prematuri non aspettano Natale Pasqua o le feste comandate, nascono in tutti i mesi dell'anno, e sono dappertutto...

Per chi desiderasse partecipare a questa iniziativa, o necessiti di informazioni, si prega inviare una e-mail ai seguenti indirizzi:
megghy meg
o di visitare la nostra sezione :
http://www.megghy.com/forum/la-maglia-del-cuore-di-megghy-com/
la sezione dedicata all'iniziativa sul forum Megghy.com, dove potrete leggere e visionare tutte le nostre consegne e le foto dei lavori...

oppure
http://www.facebook.com/pages/La-Maglia-del-Cuore-di-megghycom/166282923427264
la nostra pagina su facebook dove potete lasciare commenti e richieste...


E vi assicuro che il primo cappellino e le prime scarpine taglia prematuri che ho lavorato, di emozione me ne hanno data eccome!!!! Mi è sembrato di lavorare per le bambole, non per bimbi veri, un'esperienza che merita di essere vissuta.
Sì, perchè, gli abitini che tricottiamo per i nostri piccoli, le copertine , i bavaglini ricamati non sono soltanto unici, deliziosi, morbidi e intessuti di amore ma anche di solidarietà.
Badate bene, non ho scelto a caso il termine solidarietà, solidarietà significa condivisione e comprensione, ma soprattutto uno sforzo attivo e gratuito atto a venire incontro alle esigenze e ai disagi di qualcuno che ha bisogno di un aiuto.

E' questo che ci anima e ci motiva, ci dona lo sprint per trovare il tempo, tra il nostro lavoro, casa, famiglia e gli innumerevoli problemi quotidiani con i quali dobbiamo lottare tutti i giorni, per realizzare tutto questo.


B.Ajroldi Greppi

Nessun commento:

Posta un commento