mercoledì 21 marzo 2012

copertina della signora Gina

qualche giorno fa ho ricevuto i bellissimi lavori delle amiche di Lella del blog "creare per hobby"
Fra tutte quelle meraviglie mi è subito saltata agli occhi questa copertina







come potete immaginare sul nostro forum è nata subito una discussione per cercare di capire come fosse stata realizzata.
bene Gina ci ha spiegato l'arcano, si chiama Punto stella o punto Gelsomino e qui trovate le indicazioni per poterlo realizzare

http://www.megghy.com/forum/f48/punto-stella-43051.html

lunedì 5 marzo 2012

copertina culla

MANUALITA - Come realizzare una copertina ai ferri per neonato
di Maria Luisa Wolf
OCCORRENTE: gr. 300 lana cablé;
ferri n. 4/2;
m. 3 nastro di seta bianco;
uncinetto n. 4;
un'asticciola alta cm. 4 (pub servire anche una comune riga).

PUNTI IMPIEGATI.
Punto gioietta: avviare un numero di maglie multiplo di 18, più 17. 1° e 5° ferro: 2 m. a rovescio,* prendere 4 m. assieme e lavorarle in 1 m. a diritto;
eseguire 5 volte: 1 gettata e 1 m. a diritto.
Ancora 1 gettata; prendere 4 m. assieme, ma dietro il ferro, e lavorarle in 1 m. a diritto (ritorto); 5 m. a rovescio *, si termina con 4 m. assieme in 1 m. a diritto ritorto, 2 m. a rovescio.
Ferri pari: lavorare le m. come si presentano e a rovescio le gettate.
3°, 7°, 11°, 15° ferro: lavorare le m. come si presentano.
9° e 13° ferro, si sposta il motivo:
eseguire 3 volte 1 m. a diritto e 1 gettata; 4 m. assieme in 1 m. a diritto ritorto; 5 m. a rovescio, poi ripetere il 1° ferro dal * al *; si termina con 4 m. assieme in 1 m. a diritto; eseguire 3 volte 1 gettata e 1 m. a diritto. 17° ferro: ripetere dal 1° ferro.
Pizzetto: terminata la copertina, con l'uncinetto lavorare a giro sui 4 lati della copertina:
1° giro: a p. basso;
2° giro: * 4 p. alti, 2 p. catenella, saltare 2 p. di base *;
3° giro: * 1 p. basso sul 1° dei 4 p. alti di base, 2 p. catenella, 1 p. basso sul 4° p. alto, 3 p. catenella, nell'arco dei 2 p. catenella lavorare 3 p. alti non chiusi e chiuderli in 1 punto, 1 pippiolino (3 p. catenella e 1 piccolo p. sul filo davanti del punto triplo appena chiuso), 3 p. catenella '.
Punto pelliccia:
1° riga: a p. basso.
2° riga: tenere l'asticciola sotto l'ascella destra e il lavoro in posizione normale, * entrare con l'uncinetto nel 1° p. di base, filo sull'uncinetto ed estrarre 1 m., passare il filo sull'asticciola poi passarlo sull'uncinetto e sull'asticciola (dal basso verso l'alto), quasi legandoli assieme, mettere ancora il filo sull'uncinetto e far passare questo e il filo messo sull'asticciola attraverso la 1° maglia raccolta, poi, filo sull'uncinetto e chiudere il punto *; ogni 12-15 punti sfilare gli anelli dall'asticciola.

DESCRIZIONE.
Avviare 89 maglie e lavorarle a punto gioietta per cm. 60, chiudere. Eseguire il pizzo dal lato dei ferri pari del punto gioietta. Avviare una catenella lunga cm. 212 (controllare se la misura corrisponde al perimetro della copertina) e lavorare una riga a punto pelliccia poi applicarla al pizzetto sul rovescio, tra il 2° e 3° giro (sui p. alti). Passare il nastrino nelle arcate dei p. catenella

quando si dice la fatalità
Marina ha trovato una vacchia rivista Annabella degli anni 60 e guardate cosa vi era pubblicato?